top of page
  • Fabio

16° COPPA SAN GAUDENZIO

Giornata quasi perfetta a Novara per i nostri portacolori, due titoli regionali a staffetta di cui uno inaspettato, ma andiamo ad analizzare la giornata più nel dettaglio.

Foto gruppo Novara

Prima gare ore 10.00 per la categoria Ragazze dove ci sono ben 3 staffette con:

Staffetta A: BOTASSO Bianca - MONTALDO Aurora - GHIDINI Eleonora

Staffetta B: RISSO Letizia - SARALE Michela - SIMONETTI Aurelia

Staffetta C: BANCHIO Alice - RISSO Valentina - CONTE Margherita

Si classificano rispettivamente 7°, 10° e 27°; ottime prestazioni singole delle ragazze che si sono tutte ben difese nella loro prima staffetta dell'anno.

Nella seconda competizione tocca ai Ragazzi, una staffetta alla partenza che con CARAMIA Nicola - DRUETTA Nicola - MAZZA Francesco si classificano un ottimo 9° posto; ottima partenza di Nicola che si piazza subito davanti e da il cambio 4°, piccolo calo per Nicola che essendo alla sua prima gara cede un po' nella parte finale, infine parte Francesco che rimonta e recupera qualche posizione.

Cadette Campionesse Regionali

Le Cadette, come da pronostico, conquistano il primo titolo regionale grazie a AUDISIO Sofia - BOGIATTO Noemi - GALLIANO Elisabetta, che interpretano molto bene la gara. Parte Sofia prima frazionista che conquista e mantiene la 4° posizione senza lasciar scappare nessuna ragazza, è la volta di Noemi che con la sua corsa fluida e efficace recupera tutte a metà percorso e per chiudere in bellezza Elisabetta domina la frazione non lasciando più avvicinare nessuna e aumentando ancora il distacco.

Gara Cadetti al via due staffette con:

Staffetta A: FUSTA Samuele - CESANO Elia - COLMO Davide

Staffetta B: RINAUDO Mickael - NAZIH Adam - BERTOLA Davide

Ottima partenza di Samuele che passa il testimone 4°, buona gestione di Elia che mantiene la posizione e per chiudere un ottimo Davide in rimonta, chiudono al 6° posto.

La seconda staffetta con Mickael all'esordio alle gare si piazza 20° con un ottima gara di Adam, secondo frazionista, che passa a Davide il testimone che chiude bene la gara.

Passiamo alle gare assolute, prima gara la Femminile che richiedeva un allieva, una junior, una promessa e una assoluta; noi un po' per impegni personali delle atlete e un po' per infortuni piazziamo due allieve e due junior che sono: DENTIS Arianna - MONDINO Beatrice - MAGNINO Chiara - GRIGLIO Marta.

Dopo quattro anni di vittorie consecutive, cioè da quando esiste la staffetta di cross, quest'anno credevamo di dover abdicare, visto la giovane età delle atlete, che invece hanno dimostrato di avere coraggio e sapersi mettersi in gioco, anche in vista dei Campionati Europei di Cross, visto che tutte e quattro saranno nella squadra che andrà in Portogallo.

Parte Arianna che, dopo la febbre della notte prima, con una avvio tranquillo si porta in seconda posizione per dare il cambio a Beatrice che recupera e stacca la diretta avversaria. Passa il testimone a Chiara che con un ottima gestione di gara riesce e tenere dietro le altre concorrenti. Infine Marta che dopo una battaglia lunga 2 km di sorpassi continui riesce a spuntarla sull'avversaria, conquistando così il secondo titolo regionale di giornata.

Titolo Regionale Assoluto

Ultima gara di giornata la categoria Assoluta Maschile dove i nostri portacolori sono:

Staffetta A: BERSIA Stefano - MELLO RELLA Alessandro - RABINO Riccardo - CASTELLO Davide

Staffetta B: AUDISIO Samuele - BOGLIOTTI Lorenzo - PIANA Lorenzo - AIMAR Paolo

Ottima gara per la prima squadra che si piazza sul terzo gradino del podio. Una buona gestione della frazione da parte di tutti i membri della staffetta che, a partire da Stefano hanno saputo conquistare e difendere la posizione.

Piccolo incidente per la staffetta B che viene squalificata per cambio fuori zona nel primo passaggio di testimone e, CONTRO IL REGOLAMENTO FEDERALE, essa viene fermata, anziché far proseguire tutti i membri per poi, al limite, squalificarli a fine gara.

Visto il lungo viaggio e la delusione non aver potuto correre i tre restanti membri della squadra si sono cimentati nel percorso di gara facendo registrare i seguenti risultati:

Paolo chiude l'anello di 2 km in 5.56, Lorenzo B. in 6.35 e Lorenzo P. in 6.50.

Giornata bellissima di sole che ha accompagnato questi bellissimi risultati, grazie a tutti e sempre Forza Saluzzo.

Articolo su Corriere di Saluzzo

43 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page